domingo, 6 de mayo de 2012

Yantras -Che cosa sono?

Yantra sono dei strumenti magici, Che agiscono come un grande direttore cosmico di energia , avendo una rappresentazione simbolica  schematica di una Divinità . E 'utilizzato per l'armonia , la prosperità , il successo , la buona salute , la ricchezza , lo yoga e la meditazione .Gli  Yantra sono ritenuti anche come le dimore dei poteri divini di Dio .
Yantra significa letteralmente "strumento" : è un disegno geometrico, uno strumento altamente efficace per la contemplazione , la concentrazione e la meditazione e portano uno significato spirituale , elevando l'utente a livelli superiori di coscienza .
Il Yantra fornisce un punto focale, una finestra sul assoluto . Quando la mente è concentrata su un singolo , semplice oggetto ( in questo caso un Yantra ) , la vibrazione mentale cessa . Alla fine , l'immagine del l' oggetto viene rilasciato quando la mente può restare vuota e silenziosa , senza aiuto . Nelle fasi più avanzate  è possibile raggiungere l'unione con Dio dalla visualizzazione geometrica di un Yantra .
 
Il Yantra è come un quadro microcosmico del macrocosmo, si tratta di un punto di focalizzazione,  una porta esterna ed interna.  Spesso sono  focalizzati su una specifica divinità  così da permettere  di toccare alcune divinità o centri di forza creative dell'universo. Yantra sono potenti come il canto dei mantra, infatti sono una recita continua di mantra da parte vostra.
Yantra sono progettati in modo che l'occhio sia portato verso il centro, e molto spesso sono simmetriche, disegnati su carta, legno, metallo, o terra, oppure possono essere tridimensionale. Sono motori molto complessi di energia contenenti figure geometriche, permutazioni di disegni archetipici mistiche. Quando viene attivato o eccitato, il Yantra pre-programmato diventa "vivo" in modo che le intenzioni o le finalità contenute nel Yantra si manifestano nel fisico.
Yantra può essere utilizzato per rappresentare la posizione astronomica dei pianeti su una data e ora e viene 'considerato di buon auspicio nella mitologia indù. Queste yantras sono costituiti di vari materiali: carta , pietre preziose , targhette metalliche e leghe varie.
Si ritiene che concentrandosi costantemente sulla rappresentazione, si aiuta a costruire fortune.  Come i pianeti hanno la loro peculiare gravità che governa le emozioni di base e karma , questi yantras sono spesso realizzati su un particolare data e ora secondo le procedure definite nei Veda

.

Concetto  di Yantra:

L a parola sanscrita deriva dalla radice 'yam' che significa sostenere, tenere o sostenere l'energia insita in un elemento particolare, oggetto o concetto. Di solito è costituito da una forma geometrica esterna che racchiude disegni geometrici interni. Ogni particolare disegno viene utilizzata per uno scopo o intento specifico. Nel suo primo significato, 'Yantra' può riferirsi a qualsiasi tipo di congegno meccanico, che viene sfruttato per aiutare un'impresa. Un Yantra in questo senso, quindi, è una sorta di macchina o strumento, come è usato in architettura, astronomia, alchimia, chimica, la guerra o il tempo libero.
In un testo sanscrito sulla scienza dell'architettura del XI secolo dC, Samarangana Sutradhara, dà vivide descrizioni del  funzionamento di tale Yantra meccanico come un volante di uccello di legno, aeroplani di legno destinati a volare con il mercurio caldo come combustibile, maschio e femmina figure robot, etc. Il significato del termine Yantra è stata ampliato per fare riferimento alle imprese religiose, ed ha acquisitato una particolare significato teologico. Gli Yantra mistici sono utilizzati principalmente nella disciplina meditativa e per questo scopo è un disegno geometrico astratto inteso come 'strumento' per la meditazione e una maggiore consapevolezza.
 
 
Principali  Yantra:
Gli Yantra mistici sono un insieme di tre principi:
Il principio di modulo(Akriti-rupa).
Il principio di funzione (Kriya-rupa).
Il principio di potenza (Shakti-rupa).

Essi rivelano innanzitutto la base interna delle forme che abbondano nell'universo. Come qualunque struttura esterna della materia è fatta di una unità di base intrinseca (l'atomo)  così ogni aspetto del mondo può essere visto nella sua forma strutturale come Yantra. Come lo scienziato vede l'immagine finale del mondo nelle ordinate, semplici, strutture atomiche in cui certe forme primordiali appaiono in un 'complesso' armonizzato, così gli  indiani Shilpi-Yogi (creatori d'arte rituale) cercano di identificare la struttura più interna dell'universo concentrando il quadro variegato del mondo-apparenze attraverso un'intensa visione yogica in semplici forme-equazioni. Un Yantra, poi, può essere considerato un ultimo modulo-equazione di una energia specifica manifesta nel mondo. Queste semplici forme-equazioni incarnano la vera natura del cosmo, come estratte dal calcestruzzo.
Nella sua applicazione più ampia, Akriti-Rupa si riferisce alla forma interna o nascosta delle strutture, in modo che ognuna, da un atomo a una stella, ha il suo Akriti-rupa Yantra. Così un fiore o una foglia ha una struttura esterna che è immediatamente percepibile, ma ha anche una forma interna, che è generalmente costituita da una struttura scheletrica in cui tutte le sue forme lineari si intersecano con un asse centrale o nucleo: tutte le forme hanno una struttura lorda e una struttura interna 'sottile', con un modello causale di base (la forma interna) per la forma esterna.

Funzione dei Yantra: simboli rivelatori di verità cosmiche e grafici didattici dell'aspetto spirituale dell'esperienza umana. Tutte le forme primordiali di Yantra sono simboli psicologici corrispondenti a stati interiori della coscienza umana, attraverso le quali il controllo e l'espansione delle forze psichiche sono possibili. E 'per questo motivo che si dice che un Yantra incarna una '' funzione principio ''(Kriya-rupa).
Con un costante rafforzamento nel culto rituale apparentemente inert, gli  Yantra-forme scrollano di dosso il letargo e agiscono come emblemi del potere psichico, andando oltre la  ''forma-funzione'' ed emergendo come ''diagramma di potenza''(Sakti-rupa) dotato di una propensione autogenerativa che trasforma un'esperienza banale in una psichica. E' a questo punto che il Yantra è detto di essere ''rivelato ''. Anche se il suo significato passivo può essere relativamente facile da capire, il senso interiore che dà la sua efficacia è difficile da afferrare, perché le sue forme archetipiche sono sostanzialmente correlate con i fatti interni di esperienza psichica, maturata attraverso la visione intuitiva.





Come funzionano gli Yantra ?
Alla base del funzionamento Yantra esiste qualcosa chiamato "energia forma " o " forma di energia''.  L' idea è che ogni forma emette una specifica  frequenza ed energia. Esempi di  ''energia forma'' sono gli Yantra e mandala dei filosofie orientali , la stella di Davide , la stella a cinque punte ( Pentagono ) , le piramidi e così via . Certi "poteri" sono attribuiti alle varie forme. Alcuni posseggono energie negative (male) e alcuni energie positive (bene), manello Yoga sono usati solo quelli benefici che hanno energie armoniose.

Quando ci si focalizza su uno Yantra, la mente viene sintonizzata all'energia sottile del Macrocosmo, tramite la risonanza prodotta  dalla forma-energia  del Yantra stesso. Fondamentalmente gli Yantra sono chiavi segrete per stabilire una risonanza con le energie benefiche del macrocosmo.
Molto spesso gli Yantra possono metterci in contatto con elevate energie-entità spirituali, perché sono una rappresentazione simbolica di aspetti della divinità (le forze creative dell'universo).  Così da risultare molto utili per chi facendo un cammino spirituale. 

 ''Sri Yantra''  significa letteralmente telaio, strumento, macchina ed è un tipo di mandala con motivi  geometrici, si tratta di una matrice, un incastro di figure geometriche (cerchi, triangoli e motivi floreali) che formano frattali di eleganza e bellezza. Questi modelli visivi possono avere un effetto potente sulla mente proprio come i suoni primordiali, o mantra, possono essere utili a bilanciare la nostra mente e il corpo attraverso l'udito, infatti le forme primordiali possono generare una maggiore coerenza nel nostro cervello , creando un bilanciamento-calma. Nelle culture di tutto il mondo i modelli visivi sono stati utilizzati per calmare una mente inquieta .
 
 
Importanza degli Yantra:
Gli Yantra sono utilizzati per vari scopi, come per diminuire gli effetti negativi dei nove pianeti , per raggiungere una buona salute e prosperità , per migliorare la qualità della propria vita , ottenere prosperità , abbondanza , amore , armonia, pace , migliorare l'apprendimento , promuovere la guarigione , alleviare i problemi di salute , per l'avanzamento di carriera , raggiungere gli obiettivi desiderati in progetti , migliorare il business , rimuovere gli ostacoli e protezione dalle forze negative .
Nei testi antichi indiani, si racconta che Lord Shiva  abbia spiegato il significato mistico della Yantra alla sua consorte, la dea Parvati : " Lo Yantra è essenziale per un dio come l'olio lo è per la lampada a petrolio o come un corpo per un essere umano vivente " .
 
Gli  Yantra sono utilizzati anche per innumerevoli scopi mondani,  tale da migliorare la qualità della propria vita, ottenere prosperità, abbondanza, amore, armonia, pace, migliorare l'apprendimento, 
favorire la guarigione , alleviare i problemi di salute , per l'avanzamento di carriera , raggiungere gli obiettivi desiderati in progetti, migliorare le  attività e protezione dalle forze negative
 


No hay comentarios:

Publicar un comentario